venerdì 20 settembre 2013

Le perle...Un vero evergreen!!

Salve a tutte....La domanda che mi sorge spontanea pensando all'argomento di oggi è....
Che mondo sarebbe senza perle?!(oltre che senza Nutella, ovviamente:=) )..
Io non riesco proprio ad immaginarmelo,sarà perchè ne sono follemente innamorata e non riesco a privarmene,sono dappertutto nel mio portagioie(anelli,collane,bracciali),è così anche nel vostro?! 
Non importa se siano vere o finte, la loro forma,la loro eleganza le rendono così meravigliosamente chic da essere perfette quasi per ogni look da quello più casual, per tutti i giorni,a quello più ricercato, per la sera;in qualsiasi occasione le indosserete, sarà impossibile sbagliare e vi garantisco che con i giusti abbinamenti scomparirà l'effetto "signora perbene"!!..
Esse rappresentano,a mio parere,l'essenza della femminilità,delicata ma al contempo seducente,celebrate ed amate fino a diventare uno dei simboli della figura iconica di Coco Chanel,non passano mai di moda e si rinnovano continuamente attraverso l'interpretazione in chiave moderna da parte di tutte la maison,prima fra tutte Chanel...
Coco ne portava sempre un filo al collo ed erano rigorosamente false ad indicare che la classe non è privilegio nobiliare,ma può essere veicolata da chiunque abbia il coraggio di esibire il proprio stile;ed era la verità....
Le perle sono il frutto di un affascinante processo naturale di origine animale per la nostra tradizione occidentale, al contrario invece, quella orientale sostiene che sarebbero gocce di rugiada catturate dagli stessi molluschi.Possono essere oltre che bianche,le più note, con variazioni dal creme all'argento e coltivate in Giappone, anche di color rosa,crema,viola scuro,grigie e nere. Vanno distinte quelle di acqua dolce(laghi,fiumi) da quelle di acqua salata provenienti  dall'oceano e dalle lagune..
Abbiamo le perle rosa denominate Conch provengono dalle Indie Occidentali e non sono coltivabili,sono solo naturali,pensate, ne viene prodotta una ogni 50mila conchiglie e la loro sfericità è molto rara;fra di esse le più pregiate sono quelle in cui la superficie sembra velluto,un tempo erano meno costose perchè poco conosciute ma oggi sono molto richieste e i prezzi sono lievitati...



Perla rosa Conch



La perla Melo ha un caratteristico color arancio,se ne conoscono un centinaio,è molto rara;le sue dimensioni sono notevoli e sta crescendo anche il loro valore commerciale.




Perle Melo


Esiste poi la perla Horse di colore rosso,talmente rara che sono presenti solo 5 esemplari al mondo.Infine le famosissime perle di Tahiti rinomate per essere nere,in realtà però,presentano delle colorazioni scure con una varietà sorprendente di sfumature del grigio,del blu,del verde, del marrone e vengono coltivate nella Polinesia francese;il loro principale colore è il pavone e hanno una forma meno sferica delle perle chiare,Akoya. In alcuni casi hanno una lucentezza eccellente esclusivamente naturale da somigliare ad un metallo.




Perle nere di Tahiti


 Come sarà noto a tutti,la perla è ampiamente imitata utilizzando diversi materiali e numerose tecniche,ma la bellezza di quelle vere,autentiche  è visibile agli occhi anche dei meno esperti,lasciatevi conquistare!!!


P.S: Mi raccomando, se volete regalarle, tenete sempre presente la leggenda risalente al Medioevo secondo cui le perle "portano lacrime" e ancora oggi si usa "pagare" con una monetina simbolica chi le dona!!




.....Spero vi sia piaciuto e al prossimo post...
..Stay tuned...


xoxo Valentina

3 commenti:

  1. Potevo lasciarmi sfuggire un blog interamente dedicato ai gioielli!
    Per fortuna ti ho trovata!
    Non avevo mai letto delle perle sai? Della loro varietà. ..e non sapevo nemmeno della leggenda delle lacrime!
    Se aggiungi il gadget google friends connect al blog, chi vuole seguire il tuo blog (tra cui io) può farlo più facilmente!
    Ti aspetto sul mio se ti va!

    Lo stile di Artemide Facebook

    RispondiElimina
  2. Ciao Donatella!!Io sono felicissima che ti sia piaciuto e l'abbia trovato interessante!!Grazie per il commento,sono sempre contenta di leggerne uno,anzi scusa il ritardo nella risposta ma non mi ero accorta!!Si se mi spieghi come si fa lo faccio subito!!Vado a leggere il tuo con piacere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai nella home di blogger: seleziona layout nel menu a tendina, verrà visualizzato lo "scheletro" del tuo blog. Devi aggiungere un riquadro: quindi premi aggiungi gadget e nella finestra che si aprirà individua "altri gadget" e poi "lettori fissi". questo gadget consentirà al tuo blog di essere seguito da altre persone. infatti i nuovi post verranno visualizzati automaticamente sulla homepage di blogger. stessa cosa per i blog che vuoi seguire tu: basta cliccare "unisciti a questo sito" sul blog che vuoi seguire (ha il pulsantino blu) e il gioco è fatto! spero di essere stata più o meno chiara e di non aver commesso errori. fammi sapere se lo fai...e ti aspetto tra le lettrici fisse del mio blog ^_^

      Elimina