lunedì 16 settembre 2013

....Black Diamonds....

Misterioso e affascinante come la notte,unico nel suo genere e per questo poco conosciuto ed apprezzato poichè fuori dall'immaginario classico,il diamante nero rappresenta una rarità.Nato da una pietra policristallina di color nero e altamente porosa di nome carbonado, fu utilizzato per decenni solo per scopi industriali e per ottenere una polvere abrasiva necessaria al taglio dei diamanti più noti,quelli chiari.
Si sostiene che la loro provenienza non venga direttamente dal mantello della Terra ma sia stata importata nel nostro pianeta alcuni miliardi di anni fa, durante la caduta di meteoriti.
Vennero introdotti nella gioielleria a partire dagli anni '90:fra i primi a montarli a titolo sperimentale e in quantità limitata fu,Pam Grantham disegnatrice inglese e moglie di un alto dirigente della De Beers,noto gruppo imprenditoriale che si occupa di diamanti.
Successivamente nel 1996 colui che portò la pietra al massimo splendore e ne fece un marchio distintivo di fabbrica fu un gioielliere libanese di madre fiorentina ,Fawaz Gruosi.Grazie al suo
senso estetico e alle proprie doti creative, dopo aver lavorato per alcune celebri maison,nel 1993 fondò la società "de Grisogono" insieme a due soci,all'interno della quale creatività ed esclusività dovettero essere le parole d'ordine,come spiega il fondatore.
Aprì la sua prima boutique a Ginevra altre in Svizzera e nel 1997 a Londra. Nel 1995 decise di mettersi in proprio e l'anno dopo creò una intera collezione di gioielli con diamanti neri,combinandoli ad altre pietre preziose come rubini e smeraldi,portandoli così alla ribalta in tutto il mondo.L'estro non si fermò e vennero prodotti perfino un paio di occhiali da sole e il primo cellulare ricoperto di 240 diamanti neri. Il marchio ottenne successo e aprirono i battenti anche i negozi di New York,Mosca e Hong Kong e in tanti altri paesi.
Mister Grisogono,inoltre, creò e fu il responsabile del taglio e della commercializzazione di due fra i più importanti diamanti neri oggi conosciuti:il "Gruosi" e lo "Spirit of de Grisogono":il primo con 115,34 carati è il taglio a cuore più grande al mondo e il suo grezzo proveniva dall'India,ci vollero ben 3 anni per realizzarlo dal 1998 al 2001;il secondo  con 312,24 carati è il più grande nero esistente e il quinto diamante al mondo in ordine di peso, rinvenuto il suo grezzo nell'Africa Centro Occidentale,è stato tagliato di recente seguendo le antichissime tecniche usate dagli indiani per sfaccettare le ricche pietre degli imperatori Mogol.
Dal punto di vista gemmologico le caratteristiche distintive sono:la durezza quindi la conseguente difficoltà nel taglio e la purezza a causa della stessa natura del suo colore che è opaca,simile all'onice e poco uniforme,visto che la maggior parte di essi risultano essere una miscela di diamante e graffite grigia.




Il Gruosi



Spirit of de Grisogono



....Indossati e famosi anche fra le celebrità internazionali....




A sinistra Fawaz Gruosi e Bianca Balti al Festival di Cannes del 2011




Da destra a sinistra:Elisabetta Gregoraci,Claudia Galanti,Tamara Ecclestone,Bianca Balti



Infine anche la maison italiana Damiani ha proposto di recente nella sezione Alta Gioielleria una collezione composta da diamanti chiari e neri con il nome di Magnolia,ispirata, appunto, ai fiori e ai frutti della magnolia.



Collezione "Magnolia" Damiani




.....Spero che vi sia piaciuto e al prossimo post(il cui tema saranno le perle)...
..Stay tuned...


xoxo Valentina





Nessun commento:

Posta un commento